Creooh
2019 – Concorso “Un nome e un logo per l’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari”
Il bando di concorso presentava l’idea di recupero dell’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari e chiedeva la proposta di un nome e un logo per il nuovo spazio da realizzare. Questo spazio sarebbe stato capace di ospitare, in maniera innovativa e tecnologica, differenti attività creative permettendo una “contaminazione culturale interdisciplinare”.
Il nuovo nome, a mio avviso, sarebbe dovuto derivare dalla parola creatività, non solo perché questo termine sottende significati di ingegno ed innovazione in senso generico, ma anche perché creatività significa tenacia e caparbietà nel cercare di realizzare un’idea al di là delle intrinseche difficoltà.
Dopo numerose ricerche penso di utilizzare una parte del termine creatività combinato con l’onomatopea relativa allo stupore e alla sorpresa. Le parole onomatopeiche sono termini che evocano un’azione riproducendone il suono. Mi piace, quindi, l’idea di creare una parola, un nome, che contenga sia il termine creatività sia la meraviglia e lo stupore che può generare l’osservazione del risultato creativo ricercato e proposto.
Nel logo l’onomatopea viene ricreata con lettere e con segni grafici. I cerchi di dimensioni e colori diversi simboleggiano attività diverse racchiuse in un unico nome … un unico luogo. I colori dei cerchi sono il grigio (l’attività dell’intelletto), il blu e il rosso (i colori della bandiera di Cagliari).
Il software che ho utilizzato: Affinity Designer
Creooh
2019 – Competition “A name and a logo for the former tobacco factory in Cagliari”
The competition announcement presented the idea of recovering the former Manifattura Tabacchi Cagliari and asked for a name and logo for the new space to be created. This space would be able to host, in an innovative and technological way, different creative activities allowing for an “interdisciplinary cultural contamination”.
The new name, in my opinion, should have come from the word creativity, not only because this term implies meanings of ingenuity and innovation in a generic sense, but also because creativity means tenacity and stubbornness in trying to realize an idea beyond the intrinsic difficulties.
After much research I think of using a part of the term creativity combined with the onomatopoeia relating to amazement and surprise. Onomatopoeic words are terms that evoke an action by reproducing its sound. I like, therefore, the idea of creating a word, a name, that contains both the term creativity and the wonder and amazement that can be generated by observing the creative result sought and proposed.
In the logo, the onomatopoeia is recreated with letters and graphic signs. The circles of different sizes and colors symbolize different activities enclosed in a single name … a single place. The colors of the circles are gray (the activity of the intellect), blue and red (the colors of the flag of Cagliari).
The software I used: Affinity Designer
Creooh
2019 – Concorso “Un nome e un logo per l’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari”
Il bando di concorso presentava l’idea di recupero dell’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari e chiedeva la proposta di un nome e un logo per il nuovo spazio da realizzare. Questo spazio sarebbe stato capace di ospitare, in maniera innovativa e tecnologica, differenti attività creative permettendo una “contaminazione culturale interdisciplinare”.
Il nuovo nome, a mio avviso, sarebbe dovuto derivare dalla parola creatività, non solo perché questo termine sottende significati di ingegno ed innovazione in senso generico, ma anche perché creatività significa tenacia e caparbietà nel cercare di realizzare un’idea al di là delle intrinseche difficoltà.
Dopo numerose ricerche penso di utilizzare una parte del termine creatività combinato con l’onomatopea relativa allo stupore e alla sorpresa. Le parole onomatopeiche sono termini che evocano un’azione riproducendone il suono. Mi piace, quindi, l’idea di creare una parola, un nome, che contenga sia il termine creatività sia la meraviglia e lo stupore che può generare l’osservazione del risultato creativo ricercato e proposto.
Nel logo l’onomatopea viene ricreata con lettere e con segni grafici. I cerchi di dimensioni e colori diversi simboleggiano attività diverse racchiuse in un unico nome … un unico luogo. I colori dei cerchi sono il grigio (l’attività dell’intelletto), il blu e il rosso (i colori della bandiera di Cagliari).
Il software che ho utilizzato: Affinity Designer
Creooh
2019 – Competition “A name and a logo for the former tobacco factory in Cagliari”
The competition announcement presented the idea of recovering the former Manifattura Tabacchi Cagliari and asked for a name and logo for the new space to be created. This space would be able to host, in an innovative and technological way, different creative activities allowing for an “interdisciplinary cultural contamination”.
The new name, in my opinion, should have come from the word creativity, not only because this term implies meanings of ingenuity and innovation in a generic sense, but also because creativity means tenacity and stubbornness in trying to realize an idea beyond the intrinsic difficulties.
After much research I think of using a part of the term creativity combined with the onomatopoeia relating to amazement and surprise. Onomatopoeic words are terms that evoke an action by reproducing its sound. I like, therefore, the idea of creating a word, a name, that contains both the term creativity and the wonder and amazement that can be generated by observing the creative result sought and proposed.
In the logo, the onomatopoeia is recreated with letters and graphic signs. The circles of different sizes and colors symbolize different activities enclosed in a single name … a single place. The colors of the circles are gray (the activity of the intellect), blue and red (the colors of the flag of Cagliari).
The software I used: Affinity Designer